Home / Il Progetto / A Scuola
A+ R A-

A Scuola

Il progetto potrebbe articolarsi in cinque moduli.

PRIMO MODULO

è volto a suscitare la curiosità dello studente tramite l'ascolto dell'audio introduttivo del romanzo, seguito dai primi due capitoli del giallo ambientato al liceo.
La lingua latina interviene in piccole dosi (sotto forma di indizi e brevi frasi) al fine di offrire all'alunno una visione ludica anziché coercitiva dell'apprendimento.

SECONDO MODULO

affronta lo studio della morfologia; nel corso della spiegazione “romanzata” difatti, il latino viene presentato come una sorta di codice segreto da decifrare al fine di scoprire l'assassino.
L'obbiettivo è quello di porre l'alunno-investigatore in una posizione privilegiata rispetto a chi non è in grado di tradurre e offrirgli una visione meno didattica e più pratica della traduzione.

TERZO MODULO

è pienamente dedicato alla sintassi latina che, intrecciandosi con le rocambolesche vicissitudini del giallo, viene affiancata dalla riproduzione di brani musicali a sfondo didattico. Tale modalità vuole fornire allo studente uno strumento per rendere più piacevole la memorizzazione delle regole e agevolarne l'applicazione.

QUARTO MODULO

si presenta come uno spazio aperto alla discussione: dubbi, perplessità, ipotesi e quant'altro, vengono intavolati e scandagliati sotto l'ottica del confronto e della partecipazione diretta dell'alunno.

QUINTO MODULO

ha come scopo quello di verificare le abilità conseguite, tramite la traduzione di un testo riguardante l'epilogo del giallo. Lo studente viene investito di un ruolo fondamentale, quasi salvifico e a questo punto, la lingua latina diventa la conditio sine qua non sarebbe possibile smascherare l'assassino.

facebookyoutubetwitter

 

Latino Assassino - Wanted

 

 

 

 

Sandro Cannizzo
latinoassassino@gmail.com

Accedi

Registrati

*
*
*
*
*

* Campo obbligatorio