Vita
Nacque a Madaura (Algeria) nel 125 d. C. Di condizione sociale elevata viaggia e studia moltissimo e si fa una cultura di tipo enciclopedico.
Contesto
Età di Adriano e degli Antonini.
Opere
De magia: un'orazione contro le accuse di aver sedotto e sposato Emilia Pudentilla attraverso la magia. È per lui un compito troppo facile quello di difendersi e lo fa con stile eloquentissimo e ricco di citazioni, come fosse una conferenza. Modello: Cicerone.
Florida: 23 brani di argomento svariato e curioso trattati con virtuosismo retorico e bravura compositiva, volte a un pubblico che ne rimaneva entusiasta.
Opere filosofiche:
de Platone et eius dogmate (descrizione della fisica e dell'etica di Platone);
de deo Socratis (descrizione della dottrina platonica dei demoni);
de mundo (traduzione/rifacimento di un trattato aristotelico).
Le metamorfosi o l'asino d'oro: unico romanzo latino che narra le vicende di Lucio, curioso studente, che vuole apprendere le arti magiche e che per un incantesimo sbagliato viene trasformato in asino. Quindi le peripezie di Lucio-asino e intervento di Iside. Sono presenti storie ad incastro. Modelli: romanzo greco, fabula milesia, romanzo ellenistico erotico-avventuroso, autobiografia, teatro comico, satira, epica, storiografia, oratoria, etc... Insomma: la forma dell'opera è ibrida e rivolta a un pubblico medio.
Viene divisa in tre blocchi:
- viaggio e magia (sviluppo della narrazione lineare);
- Metamorfosi di Lucio in asino e racconto delle peripezie e delle storie che Lucio-asino ascolta (narrazione caotica);
- intervento divino (narrazione onirica, visionaria che descrive i rituali del culto).
Da questo momento in poi è possibile rileggere la storia narrata sotto la chiave del percorso iniziatico (allegoria al 100%) riuscendo a capire gli eventi e le storie ad incastro.
Stile
Varietà di registri narrativi, lingua personalissima, composita e artificiosa. Attinge alla tradizione letteraria, mischia la lingua tecnica a quella parlata. Neologismi, arcaismi, diminutivi, poetismi, sermo cotidianus; metafore, ossimori, iperbati, assonanze, allitterazioni. Varietas barocca, abundantia, allusioni.