Vita
Nacque ad Aquino nel 50 d. C. Economicamente precario, di professione fa forse l'avvocato e viene pure esiliato per allusioni a un favorito dell'imperatore.
Contesto
Età dei Flavi e di Traiano.
Opere
Satire: 16 componimenti raccolti in 5 libri.
Modello: Lucilio con in più la necessità morale della poesia satirica.
Parole chiave: indignatio, realismo, prediligendo la parte negativa della realtà, interpretandola sempre sotto l'ottica del vizio inteso come l'unico punto di vista aderente alla realtà. Ira, critica del passato (denigra i morti per evitare le ritorsioni dei vivi); persuasione e retorica.
I temi affrontati: realtà contro l'apparenza, odio verso i greci visti come corruttori, denaro, avarizia, decadenza della virilitas romana, pessimismo e decadenza della religione. Sul finale tratta anche le filosofie consolatorie (attraverso l'interiorità).
Stile
Si assiste a una riproduzione catalogatoria e disordinata di elenchi che vogliono rappresentare la caoticità del reale. Effetto a sorpresa, linguaggio espressionistico, poetica di smascheramento e demistificazione). Mischia l'aulico al volgare, parole alte inserite in contesti bassi, parodia della tradizione, dell'epica e della tragedia. Allusioni e perifrasi.