Vita
Nasce nel 23 d. C. a Como; appartiene al ceto equestre. Si trova vicino Pompei quando erutta il Vesuvio per scopi d'indagine naturalistica. Muore asfissiato dalle ceneri.
Contesto
Età Giulio-Claudia.
Opere
Molte di carattere enciclopedico su grammatica, storia, filosofia, tecnico-scientifiche, ma ahimè non ci sono pervenute.
Naturalis historia: un trattato in 37 libri che si potrebbe definire un enorme libro di scienze e conoscenze. Il termine “historia” è inteso nel senso di ricerca. È il primo libro ad avere pure l'indice con i seguenti argomenti: cosmologia, geografia ed etnografia, antropologia, zoologia, botanica, agricoltura, medicina, metallurgia e mineralogia, scultura ed architettura. Tutte inquadrate sotto l'ottica del mirabile o bizzarro, scegliendo gli eventi per il loro carattere spettacolare, e con deciso gusto classificatorio.
Modello Aristotele. Concepisce l'opera come un “inventario del mondo”. Nella sua visione del mondo spiccano il pessimismo e il pragmatismo con un sottofondo di “deus est mortali iuvare mortalem”.
Stile
Diseguale e discontinuo, disadorno, artificioso e retorico. Pluralità registri espressivi. Vocabula rustica, termini della lingua tecnica, grecismi.