Vita
Nacque in Abruzzo nel 43 a. C., di rango equestre, amico di Properzio, venne esiliato per colpa dell'Ars Amatoria e probabilmente perché ebbe una storia scandalosa con una nipote di Augusto
Contesto
Età di Augusto.
Opere
Amores, raccolta di elegie dove parla dell'amore per Corinna, delle sue avventure amorose, della vita iners, della poesia come lusus, della recusatio poesia epica-tragica. Tratta questi argomenti con ironia e distacco in tono mondano ed elegante.
Heroides, 21 lettere amorose in metro elegiaco a sfondo mitologico calato nella dimensione domestica. Tema della donna abbandonata che soffre.
Ars Amatoria, in tre libri 1) insegna dove trovare le donne, 2) come conquistarle, 3) insegna alle donne come combattere ad armi pari (abbigliamento, acconciature, igiene, cosmetici).
Remedia amoris, diretto a chi è stato deluso dando consigli su come combattere le pene d'amore. L'amore non è più tormento, ma desiderio sensuale; l'infedeltà, ad esempio, è un gioco di società e gli amanti sono come attori.
Le metamorfosi, in esametri, sono storie di trasformazioni, autonome e collegate, ogni storia dà origine a nuove storie come se la narrazione fosse un fiume. Temi: gelosia degli dei, ciclo tebano, viaggi... la caratteristica è il racconto nel racconto, la tecnica dell'incastro, predilizione per stati psicologici “mostruosi (Narciso che s'innamora di sé stesso, Pigmalione di una statua, Bibli del fratello). Gioca tra realtà e finzione con confini incerti. Protagonisti gli dei che vivono passioni umane all'ennesima potenza.
Fasti, elegie dell'esilio. Tristia, Epistulae ex Ponto, Ibis, Halieutica.
Stile
Elementi di poesia pastorale, di commedia, di tragedia; elementi didascalici, innologici, idillici. Tono grottesco, ironico, fiabesco, novellistico in un linguaggio fluido, rapido, variegato, ricco di metafore e sovrabbondanza espressiva.