Vita
Nacque a Verona nell' 87 a. C. e condusse una vita di piaceri eleganti e raffinati. Insomma: gli piaceva fare la vita mondana e gli piace pure Lesbia (che in realtà si chiamava Clodia) e per lei soffre e scrive poesie.
Contesto
Età della tarda repubblica
Opere
Catulli veronesis liber dove parla del suo amore non corrisposto, dei suoi tormenti... e lo fa dividendo l'opera in tre parti:
- Nugae, che significa “cosucce” (brevi componimenti);
- Carmina docta (componimenti più lunghi);
- varie cose simili alle Nugae.
Eros è al centro dell'esistenza, come fosse un patto.
N. B.: non si parla di amore coniugale ma extraconiugale che mette in contrapposizione la passione e il voler bene: sentimenti conflittuali dominati da forze irrazionali incontrollabili. L'amore è inteso alla stregua di un'orribile malattia.
Valori predominanti: pietas, fides, amicitia.
Invettive contro Lesbia, i falsi amici e i politici.
Modelli greci: Callimaco, Saffo, Alceo, Archiloco, Ipponatte ma non come imitazione passiva bensì come una emulazione sulla base di allusioni e richiami che non vengono mai occultati ma che al contrario sono usati per arricchire il testo di echi e risonanze più ampie.
Stile
Commistione di registri linguistici, lingua colta e aristocratica, sermo cotidianus, lessico che accoglie volgarismi, diminutivi, espressioni oscene, grecismi, onomatopee, espressioni proverbiali. Periodi semplici su modello del linguaggio colloquiale. Epiteti, arcaismi.
Il tutto in una ben congegnata architettura retorica e compositiva attraverso simmetrie e parallelismi. Contrapposizione (come dai circoli neoterici) dell'otium al negotium e a tutto quello che è tradizione.
Brevitas e labor limae.
Commenti
Si vede proprio che è distrutto dal mal d'amore!
Mi sta simpatico però. Complimenti per il sito.
0 Malika 2011-10-27 08:40 #1